MANIFESTO_Unita_Italia

La mostra

Mercoledi 16 marzo 2011, alle ore 17,15 è stata depositata una Corona d’alloro al Famedio dei Caduti Cremaschi del Risorgimento, con l’accompagnamento della banda di Trescore Cremasco.

Alle ore 18, l’inaugurazione della Mostra del Risorgimento cremasco, daNAPOLEONE A VITTORIO EMANUELE II, da parte del Prefetto della provincia di Cremona, nella sala Francesco AGELLO.
LA Mostra è illustrata con sei disegni dell’amico Maestro Antonio MOLINO, rappresentanti sei momenti importanti della nostra storia cremasca, cioè  il passaggio del Console Napoleone; Ferdinando I d’Austria, il Feld-marescialloRadetzki,  Carlo Alberto di Savoia, Vittorio Emanuele II, e nel 1862 dall’eroe dei due mondi Giuseppe Garibaldi.
Il Curatore dell’evento è Mario Cassi con tutto il gruppo l’ARALDO di Crema, e l’allestimeno di Attilio Bianchi e Dolores Denti, con la collaborazione del direttore del Mvseo e del suo personale.  La mostra ha il catalogo online grazie al dipartimento d’informatica di Crema.
Nelle sale, sono esposti, oltre che pezzi del Mvseo Civico, materiale di famiglie private, che sono state parte fondamentale del nostro risorgimento cremasco: Fadini, Benvenuti, Marazzi, Martini, Donati, Lucchi, Foglia, Carioni.

La Mostra è stata realizzata con i seguenti contributi:

MUSEO CIVICO DI CREMA
COMUNE DI CREMA
L’ARALDO
SOCIETA’ NAZIONALE
A.N.C.R. (federazione provinciale) A.N.R. 99. A.N.V.G.
CIRCOLO COLLEZIONISTICO CREMASCO BEPPE ERMENTINI
ANTONIO MOLINO – ILLUSTRAZIONI E GRAFICA DEI PANNELLI
DIPARTIMENTO DI TECNOLOGIE DELL’INFORMAZIONE – CREMA
STUDIO FOTOGRAFICO MASSIMO MARINONI – CREMA
PRO LOCO – CREMA

Gruppo Operativo Mostra:

Mario CASSI
Roberto MARTINELLI
Franca FANTAGUZZI
Ferrante BENVENUTI
Antonio MOLINO
Federico CORRADINI
Ernesto DAMIANI
Fulvio FRATI
Daniele PAVESI
Alberto MONDINI