Gli stemmi delle dominazioni di Crema

stemmi_dominazioni
…”Nella storia Italiana un’epoca delle più sciagurate è quella delle invasioni dei Barbari, epoca di rapine, sangue, di distruzione”.  Re degli Unni dal 434 unificò le tribù unne, sottomise numerose popolazioni germaniche e impose tributi e doveri agli imperi d’oriente e d’occidente rivolgendosi poi in armi contro di loro…  ( dallo stemma di Attila )
Una straordinaria documentazione, come avrete notato sin dai primi passaggi, è raccolta in questo raro testo di pregiata fattura. Le foto degli stemmi prodotte direttamente dall’originale. Documenti unici, mai presentati al pubblico in forma tanto professionale, piacevole e coinvolgente. Dal dominio di Attila a quello spagnolo passando per la Corona Ferrea fino al Regno d’Italia. Un inedito viaggio attraverso i simboli che smuovevano gli eserciti in battaglia e sancivano l’imporsi degli imperi.
Come dichiara lo stesso presidente Mario Cassi nella sua introduzione: “A fine lavoro si ha un riepilogo cronologico della nostra storia locale (e non solo), accompagnato da stemmi finemente ricamati molto espressivi, che per la prima volta sono riprodotti grazie al permesso del proprietario in sole cinquanta copie numerate.