MIRABILIA CREMA

mirabilia_crema_libro

mirabilia_crema_libroNella bella cornice di Villa Benvenuti a Ombriano è stato presentato il nuovo volume “Mirabilia Cremae” edito a cura della associazione culturale L’Araldo. A fare gli onori di casa Ferrante Benvenuti, anche in veste di presidente dell’Ordine di Tarantasio, antico mostro del lago Gerundio, che si propone di promuove opere ed iniziative di cultura nel cremasco. Assieme al nuovo volume (autori Mario Cassi e Gastone Cattaneo) l’associazione presieduta dallo stesso Mario Cassi ha presentato anche il calendario storico 2016.

Rendere attuale il passato
“Rendere attuale il passato – ha commentato Vincenzo Cappelli, presidente del Consiglio Comunale – è una cosa sempre importante che merita plauso e ringraziamento”. È toccato ad Anna Maria Piantelli presentare il contenuto della pubblicazione: ” Cinquecento copie che presentano avvenimenti, immagini storiche, monete e medaglie commemorative, attività lavorative ed edifici di Crema come sono cambiati nel tempo se non addirittura scomparsi”. Il calendario 2016 ricorda invece, mese per mese, giorno per giorno, avvenimenti del passato di Crema  perché non se ne perda memoria. Ferrante Benvenuti ha voluto ricordare in particolare due date: “1816 Crema viene ufficialmente riconosciuta come città, nel 1916 l’entrata in Gorizia da vincitore del cremasco generale Fortunato Marazzi alla testa delle sue truppe”.

Come procurarsi libro e calendario
Sia il libro che il calendario verranno di nuovo presentati alla città in febbraio e marzo prossimi. Chi ne volesse una copia può nel frattempo richiederlo direttamente al presidente Mario Cassi oppure via e-mail all’associazione. La presentazione è stata allietata da brevi brani musicali suonati su strumenti particolari dal Maestro Claudio Demicheli.

mirabilia_crema