La suggestiva e seicentesca Villa Benvenuti in Ombriano, nella giornata di sabato 29 gennaio 2022, ha accolto il pubblico degli appassionati di eventi culturali, nell’ambito della presentazione del libro intitolato “Sotto il segno del drago”, lavoro scaturito dalla dedizione, passione ed entusiasmo di Anna Zanibelli, autrice del romanzo al contempo storico e thriller. La conferenza, in diretta facebook grazie al fotografo Massimo Marinoni, è stata preceduta da una cerimonia conviviale del Gruppo culturale cremasco L’Araldo e Ordine di Trantasio del Lago Gerundo, che, in tale occasione, hanno conferito ad Anna Zanibelli e Boris Parmigiani il titolo di “Cavaliere dell’Ordine Cremasco di Tarantasio del lago Gerundo”.

Mario Cassi, Presidente dell’Araldo, ha introdotto il tema della riunione, sottolineando la natura di romanzo storico e thriller della creazione letteraria di Anna Zanibelli.  Il consigliere comunale Antonio Agazzi, presente all’evento, ha espresso riconoscenza nei confronti dell’Araldo per i lavori svolti, nonchè per il ruolo di promotore di iniziative culturali importanti per la Città di Crema.

Il lavoro di tale associazione è principalmente volto a fare conoscere, tramite accurate ricerche storiche, le origini e la storia del territorio cremasco.  Il Conte Ferrante Benvenuti, nella veste di intervistatore e moderatore, ha posto delle domande ad Anna Zanibelli, volte a una primaria comprensione delle parti di cui si compone il suo lavoro.

Dal romanzo emergono le figure del drago Tarantasio, del lago Gerundo, dell’isola Fulcheria, nonché personaggi storici quali Ottone Visconti, Federico Sforza, Ezzelino terzo da Romano, Federico Secondo di Svevia; le figure dei catari, contrari ai principi della chiesa cattolica, i cavalieri templari (Ordine dei monaci guerrieri istituiti nel medioevo per combattere in nome della fede).

Ferrante Benvenuti ha anche chiesto all’autrice quale fosse la parte fantasiosa e quale la parte reale del suo romanzo. Anna Zanibelli ha spiegato che il romanzo si basa su una storia legata al periodo storico medievale, contestualizzata ai giorni nostri, intrisa da una vena di thriller.

La parte reale, invece, è da porre in relazione ai nostri territori ed alle nostre località: Crema, Soncino,Castelleone, Pandino, Romanengo, Rovereto, Cremona, il territorio del Cremasco, luoghi ed anche esperienze che la stessa Anna Zanibelli ha vissuto in prima persona durante la loro visita.

A tale proposito ha citato la personale esperienza legata all’escursione nel sistema idrico fognario di Soncino, con la collaborazione di un gruppo di esperti in materia.

Concrete, altresì, le visite presso il Museo civico di Crema, le Chiese situate sul territorio, nonché qualsiasi altro edificio e/o monumento utile alla stesura del libro.  Lo scopo è stato anche quello di rivalutare e valorizzare le bellezze del nostro territorio, che tanta storia e cultura ci hanno lasciato in eredità.

Al termine dell’incontro Anna Zanibelli ha calorosamente ringraziato il Presidente dell’Araldo Mario Cassi, il Dott. Ferrante Benvenuti per la gradita ospitalità ed il pubblico presente in sala.

L’autrice ha infine annunciato di essere all’opera per la stesura di un nuovo romanzo, avente come iniziale spunto il ritrovamento, a Cremona, di una tomba templare.

I SALUTI DELL’AMMINISTRAZIONE COMUNALE DA PARTE DEL CONSIGLIERE ANTONIO AGAZZI
IL PUBBLICO ATTENTO
LA RELATRICE TRA IL PRESIDENTE DELL’ARALDO MARIO CASSI E IL PADRONE DI CASA CO.FERRANTE BENVENUTI
IL TAVOLO E LA DIRETTA FACEBOOK
ANNA ZANIBELLA INSIGNITA DELL’ORDINE CREMASCO DI TARANTASIO DEL LAGO GERUNDO
L’ADDETTO STAMPA BORIS PARMIGIANI NSIGNITO DELL’ORDINE DI TARANTASIO DEL LAGO GERUNDO
IL ROMANZO STORICO
IL NOSTRO MASSIMO MARINONI FOTOGRAFO PROFESSIONISTA INSIGNITO DELL’ORDINE DI TARANTASIO DEL LAGO GERUNDO
L’INVITO E LA COPERTINA DEL LIBRO