CREMA
Nell’ambito delle iniziative afferenti la ricorrenza della Grande guerra(1914-1918),nella giornata di sabato 27 ottobre,si è tenuta presso gli spazi espositivi della Pro loco cittadina, un’apposita mostra allestita e promossa dall’Araldo:un’associazione che si occupa di ricerche storico-ambientali di Crema e del cremasco.
Ad aprire le “danze” innanzi ad un pubblico attento e qualificato, il Cav Mario Cassi ha ringraziato i collaboratori, che si sono spesi a vario titolo per rendere possibile l’evento.
Ringraziamenti speciali,particolari ,sono stati rivolti al Conte Dott Ferrante Benvenuti,figlio di un ragazzo del 1899;a Giovanni Quartani,Presidente dell’Associazione Nazionale Reduci e combattenti, sezione di Crema;a Franco Bianchessi,membro della Pro Loco;al Dottor Cristiano Crotti,membro dell’Araldo,medico presso la Fondazione Benefattori Cremaschi e figura di spicco della Croce Rossa Italiana;al Maggiore Antonio Savino,Presidente del Nastro Azzurro locale per aver patrocinato la mostra.
Quest’ultima,sarà oggetto di visita del pubblico,degli appassionati,di cittadini curiosi,dal 27 ottobre al 4 novembre.
A coronamento,a sostegno della bella mostra,il 3 novembre presso il Museo civico, ci sarà la presentazione del volume attinente la Grande guerra.
Nell’occasione verranno menzionati,ricordati i caduti di Crema e del circondario, e verrà donata ai familiari delle vittime del conflitto bellico, una medaglia commemorativa al valore militare.
L’evento in questione,sarà preceduto alle 16,15 dalla deposizione della corona d’alloro all’associazione Reduci e Combattenti presso la Piazzetta Terni de Gregori.
Ringraziamenti,manifestazioni di stima,d’affetto,sono stati tributati altresì alla Signora Carla Campari Lucchi,alla Dottoressa Severina Donati de Conti per il supporto economico,a Franca Fantaguzzi instancabile collaboratrice dell’Associazione culturale.
Il Presidente dell’Araldo Mario Cassi,ha colto l’occasione,data la presenza tra il pubblico del Dottor Pietro Martini,per volgergli un saluto e per spendere parole d’elogio ed apprezzamento per l’interessante conferenza tenuta una settimana or sono, presso il Museo civico, su tematiche storico-belliche riguardanti la figura di Fernando Cazzamalli:un psichiatra cremasco tra i matti di guerra.
Una menzione particolare al Generale Fortunato Marazzi:Cavaliere Ufficiale all’Ordine dei militari di Savoia.
In rappresentanza del Comune,è intervenuto il consigliere d’opposizione Antonio Agazzi,il quale ha portato i saluti del Sindaco e del consiglio comunale nella sua interezza.
Agazzi,nella sua breve relazione,ha speso parole d’elogio per i diversi soggetti,per le figure,per le Associazioni che amano fare memoria del passato,della Grande guerra,della storia fatta da grandi condottieri ma anche dal popolo, dai documenti(cimeli,quadri,cartoline).
L’evento ha fatto registrare l’intervento del Comandante della stazione dei carabinieri di Crema Giancarlo Carraro che ha espresso sinceri complimenti per la bella mostra, e per l’invito rivolto alla sua persona e figura di uomo di Stato.
Da ultimo in ordine temporale, ma di non minore importanza,è intervenuto il Presidente del Nastro Azzurro Antonio Savino.
Quest’ultimo,nelle vesti di cittadino di Crema, ha ricordato al pubblico accorso,la sepoltura di sei soldati austriaci nel cimitero locale,inumati nella medesima zona dei soldati cremaschi con pari dignità e rispetto.