LA PROFESSORESSA MARINA FUSAR IMPERATORE E MARIO CASSI
IL PUBBLICO ATTENTO
L’INTRODUZIONE DEL PRESIDENTE CASSI
LA CONSEGNA DEL VOLUME MIRABILIA CREMAE DA PARTE DEL DR.CO.FERRANTE BENVENUTI E MARIO CASSI

Villa Benvenuti, storica e suggestiva villa del seicento, in Ombriano, ha fatto da prologo nella giornata di sabato 4 giugno 2022 alla presentazione del libro “A due voci” di Marina Fusar Imperatore, con gli scritti del compianto marito Alfredo Bettini: nato a Soncino nel 1926, ha vissuto la sua giovinezza  nel borgo soncinese e a Rivolta d’Adda la sua lunga esistenza terrena fino al maggio del 2019, anno in cui morì.
Bettini fu giornalista pubblicista, per oltre trent’anni collaborò con quotidiani provinciali e nazionali.
L’evento è stato curato dall’Araldo, un gruppo culturale che si occupa di ricerche storico-ambientali nell’ambito locale.
A fare gli onori di casa, il Conte Ferrante Benvenuti, ed a introdurre la figura di Marina Fusar Imperatore, moglie di Alfredo Bettini, il Presidente dell’Araldo Mario Cassi ha ringraziato il pubblico e ringraziato Luigi Taje’, amico di tante battaglie culturali ed artefice dell’iniziativa, inoltre ha rimarcato anche la presenza di Annamaria Messaggi, Console del Touring club Crema, nativa di Rivolta d’Adda e fedele collaboratrice dell’Araldo.
In secondo luogo, il testimone è passato nelle mani e nella voce di Marina Fusar Imperatore, relatrice protagonista di giornata, ex insegnante delle scuole elementari di Rivolta d’Adda, con anni legati al periodo dell’infanzia trascorsi a Crema, in via del Ginnasio, una breve parentesi a Milano, in Piazza Sant’agostino, dove Marina  visse, e il trasferimento definitivo a Rivolta D’Adda.
Dopo il meritato pensionamento svolse per diversi anni attività di volontariato.
A Rivolta d’Adda, l’ambientamento e l’inserimento è stato facile grazie al carattere aperto, solare, gioviale e alla professione dell’insegnante.
Il senso, il significato del libro in questione è d’attribuire agli appunti di vita, ai ricordi, alle poesie scritte dal marito, proponendole a chi non le ha lette o le ha dimenticate.
Marina ha posto accanto ai suoi racconti delle cose che ha amato o sofferto, con semplicità di spirito e di anima.
Sono intervenuti amici rivoltani a supportare con la lettura di alcune poesie la presentazione del libro, il dr. Landoni in rappresentanza dell’amministrazione comunale, il dr. Cesare Sottocorno responsabile della pro Loco rivoltana, la dr.ssa Marta Mondonico, la signora Paola Ranalletti ed il dr. Giorgio Cerizza.

IL LIBRO.
L’INVITO.