1159-2019, COMMEMORAZIONE DELL’860° ANNIVERSARIO DELL’ASSEDIO DI CREMA.

Martedì  11 Giugno 2019, presso il Museo Civico di Crema, nella Sala Frate Agostino da Crema, in occasione del 860° anniversario dell’assedio di Crema (1159-2019) si è tenuto un incontro avente quale tema principale “Considerazioni sulla Castrametatio  Medievale, ovvero Assediante e Assediati: lo scontro tra Impero  e un libero Comune lombardo osservato tra idealità e proporzione”. Relatore Tino Moruzzi, con l’intervento di Ferrante Benvenuti e Mario Cassi per il Gruppo culturale cremasco ricerche storico ambientali l’Araldo” di Crema.

L’introduzione è stata curata da Ferrante Benvenuti, Presidente Onorario de L’Araldo e gran Maestro dell’Ordine di Tarantasio, al termine della quale, unitamente a Mario Cassi, ha decorato Tino Moruzzi con l’Insegna  da Cavaliere  dell’Ordine cremasco di Tarantasio del Lago Gerundo.

Tino Moruzzi,  con l’ausilio di preziose ed esclusive mappe (dal medesimo elaborate) ha illustrato al numeroso ed interessato pubblico le tappe più significative del famoso assedio subìto nel Medioevo dalla Città di Crema,  ad opera dell’Imperatore Barbarossa. (1159-1160).

Ai partecipanti è stata regalata una bellissima cartolina commemorativa (ognuna di esse numerata)  ideate e realizzate da Gian Maria Carioni, presente all’evento, il quale ha altresì fornito spiegazione delle figure e dei simboli storici nelle medesime raffigurati.

IL DIRITTO DELLA CARTOLINA COMMEMORATIVA NUMERATA IN SOLE 99 COPIE NUMERATE.

IL PUBBLICO ATTENTO
IL NOBILE MAESTRO GIANMARIA CARIONI, AUTORE DELLA CARTOLINA
MARIO CASSI, TINO MORUZZI E GIANMARIA CARIONI.
IL CO. FERRANTE BENVENUTI PRESIDENTE ONORARIO DELL’ARALDO E GRAN MAESTRO DELL’ORDINE CREMASCO DI TARANTASIO DEL LAGO GERUNDO.
MARIO CASSI, TINO MORUZZI E FERRANTE BENVENUTI.
LA LOCANDINA INVITO DELL’EVENTO.